Vai ai contenuti

Menu principale:

Mieli Laziali

prodotti
I PRINCIPALI MIELI DEL LAZIO

ACACIA

E’ un miele di colore giallo tenue tendente al bianco acqua. Di gusto gradevole e poco persistente. Leggero delicato molto dolce. Questo miele, naturalmente ricco di fruttosio rimane permanentemente liquido.

E’ il miele solitamente più usato come sostituto dello zucchero da cucina.

E’ indicato quale dolcificante di vari alimenti poiché non ne altera il gusto è inoltre usato per dolcificare le tisane. Per l’alta percentuale di fruttosio risulta facilmente digeribile.

CASTAGNO

E’ un miele di colore scuro con riflessi rossastri. Il suo aroma è pungente, caratteristico. Il sapore forte tende all’amarognolo per la consistente presenza di tannino.

Di difficile cristallizzazione tende a restare liquido anche alle basse temperature.

A causa dell’elevata concentrazione di Sali minerali è molto usato da chi pratica sport, per lo stesso motivo se ne suggerisce l’uso a chi intende utilizzare il miele per sottoporsi ad una cura ricostituente ed energetica che potrà essere integrata con altri prodotti dell’alveare quali polline e pappa reale.

Il miele di castagno è inoltre usato in cucina per la preparazione di dolci tipici.

EUCALIPTO

E’ un miele che subito dopo l’estrazione si presenta di colore rossiccio, lo stesso tende a cristallizzare rapidamente formando una massa compatta all’interno dei vasetti.

Durante la cristallizzazione il colore cambia diventando grigio chiaro.

L’aroma è molto caratteristico ed è dovuto alla presenza di eucaliptolo. Il sapore è caratterizzato dalla forte presenza dall’eucaliptolo che conferisce a questo miele proprietà emollienti, calmanti ed antitosse.


MILLEFIORI

Di colore generalmente ambrato, ambrato scuro. L’aroma è legato in prevalenza alle piante su cui viene raccolto il nettare, di conseguenza il sapore risulta variabile ma comunque molto intenso.

E’ uno dei mieli più conosciuti ed utilizzati.

Notevoli sono le differenze che si riscontrano e sono condizionate dal luogo di raccolta e dall’avvicendarsi delle colture e delle fioriture nei campi. E’ un miele ricco di enzimi, Sali minerali e pollini. E’ un ottimo miele per ogni occasione.

MELATA

E’ un miele che le api ottengono dalle emissioni zuccherine di alcune piante, ha colore molto scuro. Ricco di Sali minerali e dal gusto molto aromatico.

Possono inoltre riscontrarsi anche se in modo molto sporadico produzioni di miele di Timo, Santoreggia, Agrumi (nel basso Lazio) Salvia e Corbezzolo.

Privacy Policy
© 2004-2016 Apicoltura Susanna De Rose
Via La Quercia 56 - 03019 Supino PI 02339490605
Torna ai contenuti | Torna al menu