Vai ai contenuti

Menu principale:

Pappa Reale

prodotti
I nostri prodotti sono visibili nella sezione e-commerce cliccando sul pulsante acquista.

La Pappa Reale è una sostanza semifluida,gelatinosa di colore bianco, di sapore acidulo-aromatico caratteristico di elevato valore nutritivo. E' prodotta dalle ghiandole ipofaringee delle api giovani per alimentare le regine e le giovani larve.
La Pappa Reale è ricca di sostanze vitali e 100 grammi di prodotto fresco contengono circa 69 grammi di acqua 30 grammi di residuo secco, il quale è composto per circa il 48% da proteine e amminoacidi essenziali per il38% da zuccheri, per il 10% da grassi.
Contiene un gran numero di vitamine del gruppo B e numerosi sali minerali (calcio rame,ferro,zinco, silicio, magnesio, manganese ed altri.Inoltre nella pappa reale è presente un fattore antibiotico.
Si assume in piccole dosi (una palettina) una o due volte al giorno con continuità, non assieme ad altri alimenti. E' possibile mescolarla con poco miele in un cucchianino. Si conserva in frigorifero per lunghi periodi(fino ad un anno) nella zona verdura.
cupolino con pappa reale
 

Cupolino trabordante di fresca pappa reale
 
Produzione della Pappa Reale

 

Le api in natura producono abbondante pappa reale nel periodo di allevamento delle Api Regine che precede la sciamatura. Esse vengono pertanto indotte dall'apicoltore alla produzione di Pappa Reale durante il periodo primaverile - estivo mediante l'utilizzo di particolari arnie a tre scomparti comunemente dette cassoni.





Nella foto è possibile vedere un telaino portastecche in cui è in corso l'allevamento delle celle reali.
Privacy Policy
© 2004-2016 Apicoltura Susanna De Rose
Via La Quercia 56 - 03019 Supino PI 02339490605
Torna ai contenuti | Torna al menu