Vai ai contenuti

Menu principale:

smielatura

prodotti
Di seguito vengono riportate le varie fasi della smielatura cosi come avveniva all'inizio della nostra attività nel 2004 . Con il passare degli anni il numero delle arnie è aumentato e di conseguenza il numero di melari da sottoporre a smielatura.
Ora il laboratorio è cambiato e si è arricchito di macchine che consentono di svolgere una mole di lavoro notevole in modo molto piu facile e meno faticoso.

Il miele prodotto dalle api viene viene tolto dai melari e trasportato nel laboratorio di smielatura
 







Una volta nel laboratorio i telaini contenenti il miele vengono sottoposti a disopercolatura (in pratica viene rimosso lo strato di cera che ricopre le cellette contenenti il miele.


Dopo la disopercolatura i telaini vengono posti all’interno dello smielatore radiale dove il miele viene estratto mediante centrifugazione.
  

 
Il miele cosi estratto viene quindi trasportato all’interno dei maturatori (contenitori in acciaio inox) dove viene tenuto per il tempo necessario alla decantazione.

In questa ultima fase le bollicine di aria incamerate dal miele durante la centrifugazione salgono in superficie mentre eventuali particelle di cera cadono sul fondo


Alla fine di questo processo il miele viene trasferito nei vasetti in vetro (muniti di etichetta e sigillo di garanzia) pronto per la vendita
 

Privacy Policy
© 2004-2016 Apicoltura Susanna De Rose
Via La Quercia 56 - 03019 Supino PI 02339490605
Torna ai contenuti | Torna al menu